Trastevere | DaLù a Trastevere - Da Lù Roma | Trastevere


Per info e prenotazioni +39 06 37895459 | info@daluroma.it
Vai ai contenuti
L’attuale rione di Trastevere fu urbanizzato solo alla fine dell’età repubblicana (I sec. A.C.) ed era posto fino ad Augusto fuori della città. La regione XIV, in età augustea comprendeva una vasta zona oltre Tevere che dal Vaticano e dal Gianicolo si estendeva fino all’Isola Tiberina e più a Sud copriva tutta l’ansa del fiume fino alle mura Aureliane e all’antica porta Portuensis, ora scomparsa, a circa 450 metri più a Sud dell’attuale Porta Portese. Il collegamento con la città era garantito dai ponti Aemilius e Sublicius, dai due dell’isola tiberina (Cestio e Fabricio) e più tardi da quelli di Agrippa a nord e di Probo a sud.



Era un quartiere popolare e commerciale anche per via della vicinanza con l’antico porto fluviale, situato però sulla sponda sinistra del Tevere presso l’attuale zona di Testaccio nei pressi di Via Marmorata, tratto urbano della Via Ostiensis, caratterizzato perciò dalla presenza di numerosi stranieri che introdussero i culti religiosi dei loro paesi di origine.
Per la presenza di una numerosa colonia ebraica fin dall’età repubblicana, il cristianesimo di diffuse in questa Regio assai precocemente come testimoniano i “tituli” di Callisto (Basilica di Santa Maria in Trastevere) e di Crisogono (Basilica di San Crisogono) lungo la via Aurelia (via della Lungaretta) e di Cecilia (Basilica di Santa Cecilia) lungo la Portuense (vie dei Vascellari e di S. Michele).

La caratteristica popolare e commerciale di questa parte del Rione, si protrasse e si estese per tutto il medioevo e rinascimento fino ai giorni nostri, mantenendo solo nella stretta pianura tra il Gianicolo e il fiume un percorso suburbano tra Ville (Farnesina e Corsini) servite dalla via Septimiana, attuale Via della Lungara.
Sotto il pontificato di Paolo V (1605-1621 ) fu aperta la via di S. Francesco a Ripa che trasformò la secolare struttura a V di via Aurelia-via Campana (Lungaretta-Vascellari) in un triangolo con i due nuovi vertici segnati dalle chiese di San Francesco a Ripa e di S. Callisto (S. Maria in Trastevere).







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


© 2019 Adv by Cierredata  | Privacy  | Cookie
DOVE SIAMO:

Vieni a trovarci
Via della Gensola 58 a
Vicolo della Luce 4
00153 Roma (Italy)

I NOSTRI ORARI

Martedì - Giovedì  18pm - 24pm
Venerdì - Sabato 18pm - 02am
Domenica: Aperto a pranzo
                    18pm - 00am
Prentazioni +39 06 37895459

Torna ai contenuti